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ALOHA è un modo di vivere, ALOHA è la volontà di fare cio’ che ti piace in libertà.

Data: 2002

Ho conosciuto il signor ALOHA dieci anni fa nel suo omonimo stabilimento balneare di Marina Romea, ma prima di presentarmelo, l’amico che mi accompagnava mi ha fatto da guida, mostrandomi tutti gli angoli ed i servizi al turista che il bagno di spiaggia offriva e quando me lo ha presentato ci siamo frettolosamente stretti la mano da una parte all’altra del banco bar esterno,mentre lui era intento a preparare un aperitivo e discutere contemporaneamente con una bella barista brasiliana, alle sue dipendenze.

La mia prima impressione è stata quella di avere davanti il solito imprenditore pronto a pubblicizzare agli avventori i piatti del suo ristorante o di come fosse tenuta spianata e pulita la spiaggia fra gli ombrelloni e mentre mi porgeva la tazzina del caffè che mi stava offrendo, mi chiese: “ Allora la organizziamo l’impresa?”. Stupito, gli chiesi : “ Quale impresa?” .A sua volta proseguì’ il discorso spiegandomi che il nostro comune amico mi aveva portato da lui per parlare dell’organizzazione di un’impresa sportiva in mare.

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Ci appartammo in un tavolino sulla sabbia e lì i due, che già si erano confrontati sull’argomento, mi parlarono della traversata in mare con stand paddle da Rovigno nella penisola istriana a Marina Romea sulla spiaggia del bagno Aloha. Mi manifestarono inoltre la possibilità d’imbarcare nell’avventura anche un moscone o pattino a remi condotto da due bagnini di salvataggio in servizio. In sintesi avevano quasi tutto ma mancavano il coordinatore,i soldi per le spese, i permessi della Capitaneria di Porto di Ravenna, oltre ai contatti con Rovigno a livello di Autorità Marittima croata e struttura turistica che potesse ospitarci per la conferenza stampa, da tenersi, prima della partenza degli atleti che con gli stand paddle attraverseranno il mare Adriatico.

L’impresa viene realizzata ai primi di Giugno con un’organizzazione verificata dalle Autorità Marittime italiana e croata, ma tollerata dalla Capitaneria di Porto di Ravenna che non aveva argomenti validi per osteggiare l’iniziativa del signor ALOHA e in meno di 36 ore dalla partenza da Ravenna a bordo del rimorchiatore “Gladiator”, la traversata con arrivo a Marina Romea è conclusa con grande soddisfazione di tutti, sia degli atleti, organizzatori e pubblico che partecipa numeroso all’approdo sulla spiaggia delle derive.

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In quelle 36 ore si condensano l’entusiasmo e l’adrenalina, oltre alla gioia ed alla soddisfazione di essere riusciti a coinvolgere un gran numero di persone su ambedue le sponde del mare, mettendo in evidenza come lo scambio culturale, enogastronomico e sportivo attuato fra le imprese commerciali italiane e croate oltre all’ospitalità ricevuta , siano comuni alla “nazione adriatica”.

Per tutto l’inverno di quell’anno ci guardammo e riguardammo il video dell’impresa che passava quotidianamente su di un canale televisivo locale, chiedendoci ogni volta se eravamo proprio noi ad essere riusciti a mettere insieme tutte le forze occorrenti alla riuscita dell’impresa.

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Capimmo allora che senza la determinazione e lo sforzo fisico del signor ALOHA e dei suoi amici atleti non si sarebbe compiuto nulla di tutto questo e ciò si rifletteva sulla sua storia imprenditoriale iniziata nel 2002,quando rilevato uno dei primi stabilimenti balneari realizzati negli anni ’50 a Marina Romea, l’ex bagno Medusa che pur dopo quasi 40 anni di attività, era dotato solo di un bancone bar originale e di un frigorifero per gelati confezionati, con tavolini e sedie in plastica, oltre agli ombrelloni di tela di vari colori che arredavano unitamente ai vecchi sdrai di legno la spiaggia in concessione, lo ristrutturò totalmente con l’aiuto di alcuni amici, in economia.

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Sempre avvalendosi della collaborazione di giovani amici ed i consigli del vecchio zio paterno, che per primo aveva dato il via alle attività balneari a Casal Borsetti, il signor ALOHA avviò da subito il ristorante, coinvolgendo la famiglia ed in particolare la sorella Valentina già più volte campionessa mondiale di corsa sui pattini a rotelle. I progressi imprenditoriali proseguirono di pari passo con l’ampliamento degli interessi sportivi del giovane imprenditore per gli sport acquatici come il wind surf ed il kite surf oltre a ll surf da onda, già praticato da ragazzo, unitamente all’invernale passione per lo snow board che lo porterà ad affrontare anche gli esami per maestro-istruttore della disciplina.

Dopo che per anni aveva inseguito, sin da bambino, il sogno di lavorare sulla spiaggia, mischiando divertimento e attività, ricorreva alle proprie abilità manuali ed alla precisione acquisita con l’impiego di tornitore meccanico, per realizzare le idee ed aspirazioni maturate durante le vacanze invernali nelle isole hawaiane con gli amici di sempre. Il signor ALOHA realizza così il simbolo della sua attività, quale marchio pubblicitario le scritte disegnate sul bagnasciuga, gli arredamenti autoprodotti con lo stile che lo distingue in maniera originale dai prodotti industriali realizzati in serie e sempre apprezzati dai clienti che ne rilevano ed apprezzano l’unicità di stile.

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Proseguendo nell’ampliamento delle competenze sportive personali, l’imprenditore ALOHA ravvisa lo scopo di aggiungere al suo carnet il conseguimento della certificazione d’istruttore di mountain bike, al fine di portare sul territorio dei Lidi Nord ravennati gli appassionati della disciplina ideale per conoscere, attraverso i percorsi istituiti , le più belle aree naturali locali comprese tra valli, mare, pinete e fiumi fornendo tappe di cicloturismo e appuntamenti finalizzati a rendere fruibili dai turisti quegli itinerari internazionali dalla Croazia alla Slovenia e discendenti in Italia lungo la dorsale adriatica; questi percorsi ed itinerari sono sempre attuali in quanto coinvolgono gli aspetti storico-naturalistico ed artisticomonumentale.

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Tutte queste attività entusiasmano, ma cominciano a logorare per il tempo che il signor ALOHA è costretto a dedicargli e mantenersi fuori dalla mischia concorrenziale, visto che gli altri stabilimenti seguono tutti le stesse azioni commerciali con qualche rara distinzione, ma purtroppo la crisi mondiale incalza. A questo punto la creatività imprenditoriale del signor ALOHA, sforna una linea gestionale innovativa e ad alta visibilità promuovendo ampie campagne pubblicitarie, a partire dal web ,poi sulla carta stampata, fino al volantinaggio o impiegando automezzi pubblicitari; partecipa inoltre alle fiere dei vari settori turistici e tematici oltre ad organizzare nella propria azienda sul mare gli eventi promozionali dal settore wedding alle manifestazioni per cavalli e carrozze sulla spiaggia. Vengono attrezzate in bassa stagionale tenso strutture per ospitare gli spettacoli e le arene per il pubblico, gli stand delle ditte espositrici di settore. In aggiunta si offrono spettacoli notturni ed esibizioni artistiche sulla sabbia. Istituisce per primo, nei Lidi Nord ravennati, l’area cani sulla spiaggia, al fine di migliorarne la permanenza e offre un evento riservato ai pelosi amici a 4 zampe.

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Data: 2020

Gli sforzi effettuati ripagano solo in parte il signor ALOHA, la concorrenza cresce e talvolta tenta di imitarlo nel proporre eventi, ma nel raggio di trenta chilometri nessuno riesce ad eguagliarlo nella valida promozione di eventi, spesso imitati in brutta copia perché non riescono a trasmettere l’experience. L’emozione vissuta le sensazioni, l’ambiente e l’organizzazione sono alla base del modello ALOHA e fanno parte della filosofia imprenditoriale di Alberto Belloni sin qui definito “il signor ALOHA” che non tira il freno di fronte agli ostacoli, ma dribla con fantasia le difficoltà del settore, migliorando l’offerta del suo ristorante e qualificando i servizi di bar e spiaggia optando per tutto ciò che può dare maggior benessere e distinzione al proprio cliente, anche occasionale o di nicchia quali i croceristi, gli sportivi o gli amanti delle albe o dei tramonti. Alberto detto “Betto” lo potete trovare alla cassa del suo stabilimento balneare, magari con il suo sguardo poco interessante ed annoiato, anche un po’ burbero, ma di sicuro “ c’è fuoco sotto la cenere”.

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